Tipologie di parquet

Vecchio pavimento

Sottofondi

Vecchio pavimento

E’ il migliore dei sottofondi per la posa del parquet. Prima della posa va logicamente sgrassato e /o irruvidito con prodotti adeguati senza usare l’acqua (basta uno straccio bagnato e strizzato) e/o preparato con il passaggio di una macchina (da parte dell’operatore) per irruvidire la superficie ed asportare residui di lavorazioni.

La sua demolizione, il trasporto in discarica dei calcinacci e la preparazione di un sottofondo nuovo sono spesso consigliati da chi li esegue (facendo lievitare il costo dei lavori in maniera significativa) ma per quanto riguarda la posa del parquet non sono necessari, al contrario, lo ripetiamo, il vecchio pavimento (se in buono stato) è il migliore sottofondo. Naturalmente durante le ristrutturazioni c’è la necessità di fare passare gli impianti idrici ed elettrici e per quanto riguarda queste operazioni è sufficiente e consigliabile farli passare “sotto traccia”, ovvero aprire delle tracce sul vecchio pavimento per poi richiuderle con prodotti adeguati (cementi plastici).

Questo sistema abbatterà notevolmente il costo dei pavimenti nell’economia generale dei lavori. L’abbattimento di tramezzi e/o il loro spostamento può creare delle differenze di quote del sottofondo, ma questo problema e’ facilmente superabile con l’uso appropriato di cementi plastici con i quali si colmano e si accompagnano due diverse quote fino a renderle impercettibili e non significative per la posa del parquet. Per quanto riguarda i pavimenti dei bagni, cucine, etc. bisognerà’ fare attenzione a comunicare all’esecutore di queste opere lo spessore del parquet che avete scelto in maniera da evitare gradini tra pavimenti diversi.

Altro lavoro preventivo è quello di fare sollevare e/o tagliare le mostre, porte interne, porte finestre e quella di ingresso dello spessore del parquet prima della sua posa (alcuni posatori sono attrezzati per eseguirli dietro compenso).

MODALITA’ DI SMALTIMENTO:

Gli sfridi, gli imballaggi, ed i residui non devono essere dispersi nell’ambiente, ma conferiti ai locali sistemi public i di smaltimento, in conformità ai disposti normativi vigenti.

Sei interessato alle nostre realizzazioni?

Richiedi un preventivo personalizzato

Richiedi informazioni