Manutenzione
Il pavimento di legno, se ben mantenuto e rispettato nelle sue caratteristiche, saprà ricompensarvi con un ambiente caldo, confortevole, elegante. Esso è molto duraturo e permette di essere facilmente rinnovato, dopo molti anni di uso.
Per il suo migliore mantenimento esso richiede alcune precauzioni:
- Conservare nell’ambiente una temperatura di +15° C /+20° C, mai inferiore a 10° C.
- L’umidità relativa dell’aria ambientale deve normalmente essere compresa tra il 45% ed il 60%. Umidità più alta fa dilatare il legno; umidità più bassa lo fa restringere e fessurare. In inverno si consiglia di controllare l’umidità ambientale ed eventualmente, se troppo secca, fare uso di umidificatori d’aria.
- Evitare di caricare con gorssi pesi concentrati in piccole porzioni di pavimento.
- Nel primo periodo coppo il montaggio evitare di coprire con tappeti od altro, allo scopo di evitare stonalizzazioni a causa di localizzata mancata ossidazione alla luce.
- Nel caso di impianto di riscaldamento a pavimento fare attenzione alla taratura dell’impianto, prevedendo una temperatura massima di esercizio del fluido riscaldante di circa + 40° C, in modo da non superare alla superficie del pavimento la temperatura di + 28° C, confermando le condizioni dei punti 1 e 2 . Le eventuali fessurazioni del pavimento che si sviluppino nel tempo, sono dovute esclusivamente alla progressiva disidratazione (essiccazione) del legno e non sono imputabili a difetto di posa o del prodotto.
- Prevedere all’ingresso dell’abitazione uno zerbino mantenuto pulito, per allontanare dalle suole delle scarpe polvere e particelle abrasive. Prestare attenzione ad eventuali animali domestici.
- Non bagnare, evitare gli spargimenti d’acqua.
PULIZIA
Togliere periodicamente la polvere, evitando sopratutto, fastidiosi accumuli di sporcizia:
- utilizzare l’aspirapolvere o scopa elettrica, rigorosamente con le spazzole, onde evitare che la parte in plastica non vada a rigare il pavimento;
- utilizzare un panno antistatico, di quelli in commercio, che catturano la polvere e la tengono legata alle proprie fibre grazie ad una interazione elettrostatica.
Dopo aver eliminato la polvere, si può passare al “lavaggio del pavimento”:
Per parquet a vernice: utilizzare prodotti specifici, in commercio ci sono detergenti neutri adatti ai diversi tipi di parquet per igienizzare .
Per parquet a cera: usare cere d’api per nutrire il legno e lucidarlo .
Per parquet ad olio: usare periodicamente prodotti di finitura protettiva oleo- cerosa, stendendola uniformemente uno strato sottile strofinando fino all’asciugatura.