Tipologie di parquet

Sottofondi

Tipologie di parquet

Sottofondi per parquet

Un buon sottofondo è molto importante per prevenire i principali difetti che si riscontrano quando il parquet viene applicato su superfici semplici. Solitamente i problemi che vengono accusati dal parquet è causato dall’umidità che rovina il parquet e lo deforma.  In estrema sintesi un sottofondo per essere idoneo ed atto a ricevere un parquet deve avere tre requisiti fondamentali che sono: asciutto, complanare e consistente. I vecchi pavimenti, se ancora in buono stato, sono sicuramente i migliori sottofondi per la posa del parquet. Preventivamente deve essere debitamente sgrassato e preparato mediante l’utilizzo di prodotti specifici.

Esistono diverse tipologie di sottofondi, che vengono progettati appositamente in base alle superfici di applicazione:

  • Massetti tradizionali: ossia quelli preparati con sabbia di fiume e cemento 425, è importante sapere che un massetto avente uno spessore di circa 5 cm ha bisogno non meno di 90 giorni per essere pronto per la posa del parquet. Ovviamente devono esserci gli infissi con i vetri applicati ed il grado di umidità residua deve essere misurata con adeguato igrometro.
  • Massetti con cementi rapidi: viene preparato il massetto in maniera tradizionale, applicando sopra una barriera al vapore e su di essa si esegue l’ultimo strato con un adeguato cemento plastico seguendo rigorosamente le istruzioni di impasto. Il produttore dei massetti con cementi plastici, normalmente, garantisce la posa del parquet dopo poche ore o al massimo una settimana.
  • Pannelli in agglomerato di legno: sono dei pannelli maschiati di agglomerato di legno impastati con resine che li rendono igroscopici e resistenti all’umidità.
    I sottofondi vengono applicati su un magrone o massetto di cemento, anche di recente preparazione, frapponendo una barriera al vapore e sono di vario spessore, il più usato è 18 mm., alcuni più spessi, circa 4 cm. racchiudono a sandwich un materiale fonoassorbente.
    L’uso di questi pannelli permette la posa immediata del parquet accelerando i tempi di mesi (rispetto ai massetti realizzati con cementi).

Sei interessato alle nostre realizzazioni?

Richiedi un preventivo personalizzato

Richiedi informazioni